Chi siamo

Lo studio

È uno studio associato di progettazione, architettura e design.

La nostra forza è nella progettualità, nel proporre soluzioni originali sulla base di un’analisi approfondita dei bisogni del cliente. Saper ascoltare prima di tutto.

Ciò che assicuriamo ai nostri clienti (ma dovremmo dire partner) è un impegno assoluto e un approccio mai banale o scontato; per noi la creatività non è un dettaglio, ma il fulcro della nostra attività.

Questa vocazione all’approfondimento è il valore aggiunto del nostro lavoro, e ci piace pensare che sia una esigenza condivisa dai nostri clienti, presenti e futuri. Per questo preferiamo definirli partner.

Il nome

Il nome che abbiamo scelto per il nostro studio, 499 (si legge quattronovenove), è un piccolo rebus che rappresenta un po’ la nostra filosofia.

499 in numeri romani si scrive ID, che sono le iniziali di International Design, ma anche di Il Design, quello con la D maiuscola. I numeri che visivamente lo compongono (49 e 9, ma anche 4 e 99), se moltiplicati e poi sommati tra loro danno come risultato 499. E non è tutto...

Il significato che volevamo trasmettere con questo piccolo divertisment è che per capire a fondo qualcosa è necessario non fermarsi alle apparenze; è richiesto uno sforzo maggiore che consenta di afferrare concetti che sfuggono ad una prima analisi.

Il team

Claudio Cinti

geometra

Dal 2003 lavora costantemente nell’ambito della progettazione e della realizzazione di edifici uni/plurifamiliari, costruzioni industriali e ristrutturazione d’immobili, anche di importante valenza storica, ricoprendo gli incarichi di progettista, direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza.

Credendo che il rapporto umano, anche in edilizia, giochi un ruolo fondamentale per il raggiungimento di un risultato ottimale, dedica tempo al confronto e al dialogo sia con l’impresa costruttrice che con il committente e con tutte le altre figure professionali.

Alla ricerca costante di una crescita professionale, è co-fondatore dello studio 499, nel quale si adopera al fine di ampliare e diversificare i servizi offerti alla clientela, garantendo un elevato standard professionale.

Riccardo Bartolucci

architetto

Appassionato di interior ed industrial design, inizia la sua carriera come responsabile del concept e della creazione di soluzioni di arredo e progetti per showrooms e stand fieristici.

Profondamente convinto che la collaborazione tra figure professionali con background diversi tra loro sia sempre occasione di dibattito e crescita reciproca, è co-fondatore dello studio 499 che si occupa di Architettura e Design a 360°, spaziando dalla progettazione di giardini, al Design, fino alla progettazione architettonica.